Seleziona una pagina

IN UNA NOTTE

Data: 2020
Titolo: In una notte piena di stelle
Cliente: Galleria dell’Accademia

Innovazione digitale, i musei si rinnovano

Nel 2020 molti musei italiani hanno sfruttato il momento di crisi per rinnovarsi. L’obiettivo della Galleria dell’Accademia di Firenze è stato quello di intensificare la propria presenza online con contenuti originali di qualità. A questo progetto ha seguito la creazione di molti nuovi contenuti video diversificati. 

Didattica, la serie di video animati

Oltre al format Scopri la Galleria (che trovate qui), abbiamo realizzato per la Galleria dell’Accademia di Firenze un format di video animati: Didattica. Si tratta di una serie di sette videoclip animati con l’obiettivo di esplorare alcune opere del museo. 

Parola alle opere

Lo storytelling di ogni video comprendeva all’incirca cinque opere pittoriche.

Le opere sono il centro di questo format. Queste prendono magicamente vita accompagnate dall’impeccabile narrazione di Elena Marconi e Graziella Cirri. Inoltre, molto importante per noi era che l’animazione fosse delicata e non stravolgesse le interpretazioni delle opere.

L’immagine coordinata

Oltre alla realizzazione dei video e delle animazioni abbiamo curato l’immagine coordinata del progetto sia per youTube che per le storie Instagram. Il progetto grafico richiama l’approccio didattico alle opere d’arte di questo format. Inoltre è declinabile a seconda degli argomenti trattati. Ne trovate degli esempi nelle storie in evidenza dell’account della Galleria dell’Accademia. Nello specifico qui o anche qui

Il primo video della serie

Questo è il primo video del format, pubblicato alla vigilia di Natale. È un racconto suggestivo della nascita di Gesù attraverso alcune opere della Galleria dell’Accademia.

Artribune sul progetto.

Qui trovi altri video realizzati da Punktual per la Galleria dell’Accademia di Firenze nell’ambito di un altro progetto: Scopri la Galleria.